Dysolve è una calcolatrice scientifica avanzata per automatizzare i calcoli matematici. Le espressioni matematiche vengono immesse tramite una riga di comando e quindi appaiono sul foglio di lavoro formattato, poiché le espressioni matematiche appaiono naturalmente come su un pezzo di carta. Quando hai bisogno di qualcosa di più avanzato di una semplice calcolatrice, ma non vuoi spendere tempo e denaro per prodotti matematici pesanti, qui entra in gioco Dysolve.
Considera che devi fare una sequenza di calcoli. Hai un input e poi passo dopo passo ti muovi verso il risultato. Una normale calcolatrice non sarà abbastanza comoda poiché vorrai salvare i risultati intermedi in variabili, definire le funzioni per riutilizzarli in ulteriori calcoli, aggiungere alcuni commenti ecc. Puoi fare tutte queste cose con Dysolve. Quindi puoi modificare l'input e il resto verrà ricalcolato automaticamente. La sessione può essere salvata ed eseguita successivamente quando necessario.
Dysolve ti permette di creare il tuo documento di calcolo di qualsiasi difficoltà. Vuole essere un'alternativa mobile alle applicazioni matematiche come Matlab o Mathcad, solo molto più semplice e leggera.
Dysolve è una buona scelta per studenti, ingegneri e tutti coloro che desiderano automatizzare i calcoli. Fornisce entità matematiche come variabili, funzioni, vettori, matrici, grafici XY, grafici di superficie, integrali, limiti, derivate, equazioni differenziali e altro ancora. Math Solver si basa su un potente nucleo, che consente di costruire e risolvere espressioni complesse e utilizzare un'ampia gamma di funzioni.
Dysolve esegue solo calcoli numerici, i calcoli simbolici (o esatti) non rientrano nell'ambito di questo contesto.
È possibile salvare il documento di calcolo localmente o in una cartella remota (cloud).
Il risolutore matematico può eseguire esempi di studio da "noskovtools.com" - risorsa educativa online. Potrai quindi aggiornare gli input e ottenere rapidamente il risultato per il tuo caso specifico. La teoria e il documento di calcolo interattivo sono un modo efficace per studiare.
Le principali caratteristiche di Dysolve sono:
- Puoi creare documenti di calcolo di qualsiasi difficoltà, senza limitazioni.
- Gli input vengono resi come espressioni matematiche naturali, quindi il documento può essere utilizzato come rapporto di calcolo.
- Il documento può essere salvato localmente o sul server, rendendolo disponibile da altri dispositivi.
- Nel processo di calcolo vengono utilizzati numeri in virgola mobile a 64 bit.
- Le guide rapide e di base forniscono un buon supporto offline e dovrebbero essere sufficienti per comprendere come funziona l'app.
- Libreria online con articoli didattici ed esempi di calcolo.
Nel foglio di lavoro puoi:
- Calcola espressioni matematiche, utilizzando un'ampia gamma di funzioni matematiche standard e speciali.
- Definisci variabili: costanti o dipendenti da altre variabili.
- Definisci funzioni - con qualsiasi numero di argomenti. Le funzioni possono quindi essere tracciate o utilizzate nei calcoli.
- Definire funzioni continue a tratti (quando la funzione ha diverse definizioni continue su intervalli diversi).
- Definisci vettori: array unidimensionali.
- Definire matrici - di qualsiasi dimensione. Le operazioni di matrice disponibili sono: moltiplicazione, determinante, matrice inversa, matrice trasposta.
- Calcolare integrali definiti.
- Calcolare i limiti di una funzione
- Calcolare le derivate
- Crea grafici X-Y: funzione di tracciamento, traccia due vettori e altre possibilità.
- Crea grafici di superficie 3D. Le modalità di rendering disponibili sono: wireframe, piatto, bi e multi-gradiente, ombreggiato.
- Calcola espressioni logiche di qualsiasi difficoltà utilizzando gli operatori AND, OR, NOT, <, <=, >, >=, ==, !=.
- Aggiungi commenti a riga singola per creare un rapporto di calcolo completo.
- Risolvere sistemi di equazioni differenziali ordinarie (solutori espliciti di Eulero del 1° e 2° ordine, Runge-Kutta del 4° ordine).
- Risolvere sistemi di equazioni non lineari.
- Esegui i blocchi del ciclo "for", "mentre". Sono possibili anche cicli annidati; Sono disponibili gli operatori "interruzione" e "continua".
- Esegui i blocchi "if/else".